La maionese senza uova? Impossibile! Questa la prima reazione di molti quando hanno letto il titolo della nostra ricetta

E invece si può fare eccome!!! La ricetta con olio extravergine, latte di soia e aceto di mele è senza glutine e può essere gustata anche dagli intolleranti. In più, permettetemelo, ma è anche più buooona approvata anche dai più tradizionalisti! E allora vediamo subito gli ingredienti!

Ingredienti

100 gr di latte di soia ( meglio se freddo) 170 gr di olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino di aceto di mele, per chi è sensibile ai lieviti, consigliamo il succo di limone gomasio o sale se preferite 10 foglie di menta.

Preparazione

Munitevi di frullatore ad immersione e versate il latte e l'aceto, iniziate a montare con movimenti dall'alto verso il basso per inglobare aria. Un po' alla volta versate l'olio d'oliva seguendo sempre lo stesso movimento fino alla consistenza della maionese. Per ultimo aggiungete le foglie e continuate a montare. Versate in una ciotola e mettere in frigo per almeno mezz'oretta. Conservare in frigo e consumare nel giro di 3-4 giorni ( ma siamo sicuri che finirà prima)