Caduta dei capelli, cosa è efficace? La caduta dei capelli è spesso fonte di ansia, comune più tra gli uomini ma può colpire anche alcune donne. Può assumere forme diverse ed essere causata da una moltitudine di fattori. 

L'intervento precoce è essenziale per un trattamento efficace. I capelli si rinnovano costantemente ed è perfettamente normale perderne un po' ogni giorno e un po' di più in primavera o in autunno. Con l'avanzare dell'età i capelli diventano meno densi e più sottili La caduta dei capelli diventa un problema quando vengono persi ogni giorno più di un centinaio di capelli. Sul lungo periodo, questo può portare a diradamento dei capelli o alla loro completa scomparsa, causando un cambiamento nell'aspetto fisico con cui a volte è difficile convivere. Esistono diverse tipologie di caduta dei capelli

ALOPECIA ANDROGENETICA

L'alopecia androgenetica è una malattia del Follicolo che nasce dall’interno del nostro organismo, è causata da una maggiore sensibilità dei follicoli piliferi agli androgeni. Questi ormoni maschili accelerano il ciclo di vita dei capelli, che consumano gradualmente i follicoli piliferi. Questi finiscono per interrompere la loro attività e il capello diventa più sottile.

ALOPECIA A CHIAZZE SU CUOIO CAPELLUTO NORMALE

il diradamento o l’assottigliamento dei capelli interessa alcune zone del cuoio capelluto mentre il resto dei capelli è normale e il cuoio capelluto è sano. Alcuni atteggiamneti come raccogliere troppo spesso i capelli con acconciature strette, come lo chignon, la treccia o la coda di cavallo, può portare all'alopecia a chiazze. Questo è un fenomeno comune tra le persone con i capelli crespi

ALOPECIA A CHIAZZE SU CUOIO CAPELLUTO DANNEGGIATO

Alcune malattie o infezioni della pelle (lichen planus, lupus, ecc.), così come cicatrici dovute a traumi o ustioni, possono portare alla distruzione dei follicoli piliferi nelle zone colpite che diventano completamente calve.

TELOGEN EFFLUVIUM

E' una caduta improvvisa, abbondante e diffusa dei capelli, e può essere innescato da fattori fisiologici (carenze nutrizionali, estrema stanchezza, postumi del parto, stress da intervento chirurgico, ecc.) o psicologici (shock emotivo, stress intenso, depressione)

TRATTAMENTO DELLA CADUTA DEI CAPELLI

Agire al più presto è fondamentale per prevenire la caduta dei capelli . I trattamenti più efficaci sono quelli in cui i capelli non sono completamente scomparsi. Il primo passo da fare è non appena si nota un diradamento dei capelli, consulatare un dermatologo che aiuterà a determinare la causa della caduta dei capelli e a stabilire il trattamento appropriato: trattamenti locali, farmaci per via orale o la chirurgia nei casi più gravi. Oltre a specifici shampoo ed integratori un valido trattamento è rappresentato dal Minoxidil Biorga , soluzione cutanea indicata in particolare negli uomini che soffrono di perdita di capelli o indebolimento dei capelli nella parte alta della testa e nelle donne che presentano un indebolimento generalizzatodei capelli, è indicata in soggetti adulti, di età compresa tra 18 e 65 anni.

COME SI UTILIZZA

Il trattamento è solo per uso esterno. Minoxidil Biorga, soluzione cutanea deve essere applicata seguendo le istruzioni e unicamente sul cuoio capelluto, su capelli e cuoio capelluto asciutti. Potrebbe essere necessario applicare il prodotto due volte al giorno per quattro o più mesi. In ogni caso, il medico deve valutare l'opportunità di interrompere il trattamento se non si osservano risultati entro 4 mesi. Se si osserva una ricrescita dei capelli, si deve proseguire l'applicazione di Minoxidil Biorga due volte al giorno, per mantenerne gli effetti.

SOVRADOSAGGIO

Non vi sono evidenze che il minoxidil applicato per via topica sia assorbito in quantità sufficiente da causareeffetti sistemici. Se usato secondo le istruzioni, un sovradosaggio è improbabile. Se il prodotto viene applicato in un'area in cui la barriera epidermica non è del tutto integra a causa di un trauma, un'infiammazione o un processo patologico a carico della cute, esiste la possibilità di un effetto derivante dal sovradosaggio sistemico

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per registrarti

2 commenti

Mina - 09/06/2023 11:25:39


estremamente favoloso

matteo - 24/05/2023 20:14:41


utilizzato per la prima volta e devo dire che è molto efficace il minoxidil