Consegna e Reclami

CONSEGNA E SPESE DI SPEDIZIONE

Il buon fine della consegna richiede collaborazione. Affinché il pacco arrivi a destinazione senza difficoltà, è necessario indicare chiaramente sul modulo d’ordine l’indirizzo esatto con numero civico e codice di avviamento postale (C.A.P.). L’indirizzo deve corrispondere perfettamente al luogo indicato per la consegna. Per esempio, il nome del destinatario appare sul portone, sul cancello o sul citofono? Inoltre, se la consegna avviene presso un’attività commerciale, indicare il nome dell’azienda (per esempio Gino Sacchi C/O Pasticceria del Sole … etc.). Informazioni che sembrano ovvie, purtroppo, non lo sono per coloro che devono consegnare la merce.

La merce acquistata sul sito Saninfarma.it viene consegnata su tutto il territorio italiano tramite il servizio di spedizione espresso.

I tempi di consegna dei prodotti variano in considerazione dell'articolo ordinato dal Cliente (per es. se la merce è disponibile), ed alle modalità di consegna scelte dallo stesso (per esempio a data fissa o su appuntamento) e dal luogo sul territorio Italiano (le Isole, ad esempio, possono avere una tempistica diversa dalla Penisola, così come alcune località definite dai Vettori , "disagiate" - a mero titolo di esempio Livigno o Campione -).

I tempi di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per Saninfarma. Utilizzando il trasporto con corriere espresso, la consegna è prevista in un tempo variabile da 1 ai 5 giorni lavorativi dal momento dell'ordine.

  1. Gli ordini effettuati online vengono consegnati in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
  2. In alcuni periodi dell’anno (periodo estivo / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate sopra. In tal caso è necessario fare riferimento alle tempistiche segnalate nella singola scheda prodotto. Spedizione gratuita per ordini superiori a  €89,90

I tempi di consegna dei prodotti variano in considerazione dell'articolo ordinato dal Cliente (per es. se la merce è disponibile), ed alle modalità di consegna scelte dallo stesso (per esempio a data fissa o su appuntamento) e dal luogo sul territorio Italiano (le Isole, ad esempio, possono avere una tempistica diversa dalla Penisola, così come alcune località definite dai Vettori , "disagiate" - a mero titolo di esempio Livigno o Campione -).

I tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi perSANINFARMA. Utilizzando il trasporto con corriere espresso, la consegna è prevista in un tempo variabile da 1 ai 5 giorni lavorativi dal momento dell'ordine.

  • Gli ordini effettuati online vengono consegnati in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. 

In alcuni periodi dell’anno (periodo estivo / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate sopra. In tal caso è necessario fare riferimento alle tempistiche segnalate nella singola scheda prodotto. Saninfarma tratterrà le spese di spedizione nel caso in cui la merce dovesse tornare presso le nostre sedi, dopo 15 giorni di giacenza, come conseguenza di uno dei tre casi elencati di seguito:

-Indirizzo di consegna sconosciuto

-Destinatario assente a cui è stato fatto avviso per due volte

-Mancata accettazione dell'ordine, da parte del Cliente, per qualsiasi motivo In questi casi, Saninfarma addebiterà: nel caso di spedizioni sul territorio nazionale: le sole spese di spedizione pagate al momento dell'ordine, quando questo sia inferiore a 89,90 €. Laddove, invece, il costo dell'ordine sia superiore a 89,90 €, il Cliente avrà diritto ad un rimborso totale, non avendo sostenuto spese di spedizione.

Evasione dell'ordine

Al fine di garantire un corretto servizio ai propri Clienti, SANINFARMA garantisce la ricezione e l'accettazione degli ordini di acquisto fino alle ore 15:00 dal lunedì al venerdì; gli ordini pervenuti oltre tale orario, nonchè quelli pervenuti di sabato, domenica o altro giorno festivo, saranno considerati pervenuti il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso. Eventuali diminuzioni dell'orario di lavoro e/o interruzioni dei servizi di vendita in particolari periodi dell'anno (es. mesi estivi) che potrebbero comportare un allungamento dei tempi di consegna saranno adeguatamente evidenziati al momento dell'ordine, e sarà discrezionalità del Cliente procedere o meno alla conferma dello stesso secondo le tempistiche indicate. Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

• che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto

• che l'imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la dicitura "RISERVA PER IMBALLO DANNEGGIATO" sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore che ha consegnato la merce. In ogni caso, fermi restando i termini per la garanzia legale il Cliente deve tempestivamente comunicare ogni manomissione o rottura dell'imballo tramite l'area cliente: contattaci

ASSICURAZIONE TRASPORTO

Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita e del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene, al vettore qualora quest'ultimo non sia stato proposto dal venditore al consumatore, che lo ha scelto autonomamente. Il Cliente che al momento dell'acquisto abbia deciso di avvalersi del servizio extra dell'Assicurazione per il trasporto della merce acquistata, nel caso in cui riscontri delle anomalie al momento della consegna (imballo danneggiato o comunque alterato nei sigilli di chiusura, prodotto danneggiato o graffiato, mancanza di uno più colli ordinati), dovrà accettare il prodotto scrivendo sul documento fornito dal vettore: "SI ACCETTA CON RISERVA SPECIFICA" + descrizione dell'anomalia riscontrata. Per far valere la copertura assicurativa infatti non è sufficiente annotare "SI ACCETTA CON RISERVA" oppure "SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO", bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco o il prodotto dovessero presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, bisognerà rifiutare la merce e segnalare immediatamente (e comunque in modo tempestivo) l'accaduto al servizio di Assistenza Clienti di SANINFARMA. In ogni caso, fermi restando gli obblighi del venditore in termini di garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, SANINFARMA non sarà ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del prodotto, dopo l'avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un'anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate). Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati al Servizio Clienti attraverso l'apertura di un Ticket nell’ apposita sezione del sito"CONTATTACI" La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

Consegna a terzi 

Il modulo d’ordine prevede la possibilità di consegna a un indirizzo diverso da quello dell’ordinante. È sufficiente indicarlo nel momento di effettuare l’ordine.

Mancata consegna

Se il destinatario dovesse risultare assente, la prassi standard prevede che il corriere ritenti la consegna il giorno seguente. Se anche il secondo tentativo non avviene con successo, lascia un avviso. A quel punto, al cliente è consigliato di mettersi in contatto tempestivamente con il corriere per evitare che il pacco sia restituito al mittente. Se dovesse succedere, le spese di un eventuale rinvio sono a carico del cliente. Anche nel caso di mancata consegna dovuto ad un indirizzo errato indicato dal cliente, le spese del rinvio sono a carico del cliente.

RECLAMI

In Italia la vendita on-line è equiparata alla vendita per corrispondenza. La legge (D.Lgs. 15/01/92, nr. 50) obbliga chi esercita questa attività a dare al consumatore alcune garanzie concentrate soprattutto riguardo al diritto di reso. I nostri pacchi sono preparati con la massima attenzione per evitare che i prodotti contenuti subiscono dei danni. Ciononostante, se il cliente dovesse ricevere un pacco che appare danneggiato, è necessario indicare il fatto al momento del ritiro scrivendo chiaramente sul documento di consegna: “SI ACCETTA CON RISERVA SPECIFICA”. ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, SANINFARMA non sarà ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del prodotto, dopo l'avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un'anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate). Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati al Servizio Clienti attraverso l'apertura di un Ticket nell’ apposita sezione del sito"CONTATTACI". La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

È altrettanto importante avvisarci dell’accaduto con una comunicazione scritta via e-mail info@saninfarma.it o telefonicamente 08119550613 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00) oppure tramite whatsapp allo stesso numero 08119550613.(disponibili tutti i gg anche la domenica) 

Nel caso in cui un pacco dovesse risultare aperto o manomesso, il cliente è pregato di rifiutarlo indicando chiaramente sul documento di consegna “pacco manomesso”. Anche in questa situazione, è necessario avvisarci (vedi sopra). 

È essenziale che venga data immediata comunicazione, di un eventuale restituzione telefonicamente 08119550613 , Whatsapp 08119550613  oppure e-mail info@saninfarma.it specificando in modo dettagliato le ragioni. In questo caso, le spese di spedizione per la merce da rendere sono a carico del cliente. Si accetta di ritorno solo merce in perfette condizioni, pertanto si prega utilizzare un imballaggio adeguato (n.b. le buste imbottite non sono sufficientemente protettive). Verificato il buono stato della merce resa, l’importo verrà rimborsata sullo stesso mezzo utilizzato per il pagamento o accreditata per futuri acquisti (a scelta del cliente).

Servizio Whatsapp 08119550613 

per comunicare direttamente e rispondere alle domande in modo rapido e semplice

DIRITTO DI RECESSO

Saninfarma riconosce il diritto di recesso come previsto dal decreto legislativo n.206/2005 se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Saninfarma un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, la restituzione avverrà sullo stesso mezzo utilizzato per il pagamento.

Attenzione: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA. Ricorda che il diritto di recesso non vale per farmaci (OTC e SOP) , dispositivi medici ed alimenti venduti online nello specifico non può essere esercitato in caso di: acquisto di medicinali e dispositivi medici; acquisto di alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente; acquisti inferiori a 50 euro (salvo che il corrispettivo globale che il Consumatore deve pagare indipendentemente dall’importo dei singoli contratti superi i 50 euro); acquisti di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; acquisti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; acquisti di beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati.

I costi di spedizione connessi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.

Il prodotto deve essere reso nel rispetto della rivendibilità (integro e completo dell'imballo originale).

Dopo aver manifestato l'intenzione di avvalersi del diritto di recesso, il prodotto va inviato a Farmacia Lastretti Via Posillipo,84/a 80123 Napoli.

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il cliente è tenuto alla restituzione (con spese a suo carico) entro 14 giorni (fa fede il timbro postale) decorrenti dal giorno del ricevimento della merce. 

Dopo che sarà stata verificata l'integrità del prodotto sarà effettuato il rimborso del prezzo pagato tramite riaccredito su carta di credito o conto Paypal, oppure tramite Bonifico bancario entro 14 gg dall'accettazione del reso

I costi di spedizione connessi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.

Potrà farlo con qualsiasi dichiarazione esplicita dalla quale possa desumersi l'intenzione di esercitare questo diritto (lettera raccomandata A/R) o compilando l'apposito modulo on-line, di cui di seguito i riferimenti: 

Modulo scaricabile: Modulo recesso clicca qui
Indirizzo Postale : Farmacia Lastretti Via Posillipo,84/A 80123 Napoli 
Nel caso in cui il consumatore scelga quest'ultima opzione, gli verrà trasmessa una conferma di ricevimento del modulo di recesso attraverso posta elettronica o tramite Whatsapp.

Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:
-ll diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.);
-la restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 gg. a partire dal ricevimento della merce.
-per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
-la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del venditore, è sotto la tua completa responsabilità;
-in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, te lo comunicheremo entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei nostri magazzini, per consentirti di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a tua disposizione per la restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
-Saninfarma.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
All' arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni. Nel caso in cui il prodotto sia deteriorato o danneggiato, il cliente NON avrà alcun diritto al rimborso.