Concedersi un dessert leggero ma buono, si pensa sempre che si rinunci al gusto. A volte bastano solo piccoli accorgimenti per modificare una ricetta tradizionale, la soddisfazione arriva quando avrete preparato un dolce con le vostre mani senza sensi di colpa per la vostra linea.

Ingredienti per 6 tortini:

60 gr di farina di avena integrale da setacciare

30 gr di nocciole da tritare

150 gr di cioccolato fondente 70%

160 gr di latte di soia

cannella q.b

limone bio grattugiato

vaniglia q.b

Procedimento: Sciogliete a bagnomaria la cioccolata con 100 gr di latte (il restante lo aggiungerete dopo), nel frattempo in una ciotola aggiungete la farina setacciata, le nocciole tritate e la cannella, mescolate bene. Una volta che il cioccolato è fuso aggiungete il restante latte e mescolate insieme alla farina, lentamente fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Al composto così ottenuto aggiungete un cucchiaino di vaniglia naturale e di limone grattugiato q.b.  Riempite i pirottini, vi consiglio prima una metà e poi il restante, con l'impasto ben amalgamato e cuocete in forno a 200 gradi per 7-8 minuti ( attenzione alla cottura, è importante per avere il cuore morbido) nella friggitrice ad aria 180 gradi per 5 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto, impiattate e se volete spolverizzate con un po' di cacao.

Aggiungi un commento

1 commenti

Mariu - 19/04/2022 12:05:30


L'ho fatto anche se ero molto titubante perchè vegano ma salutista, ed è la prima volta che un blog consiglia una vera ricetta salutare. Tra l'altro non c'è lo zucchero e non si sente la mancanza. Bravi! :)