Con l’inizio dell’estate e quindi del sole e del mare bisogna già da adesso avere cura dei capelli con i prodotti consigliati e le dritte giuste!

In commercio si conoscono diversi prodotti per la cura dei capelli e diverse formulazioni rinforzanti e anticaduta: per capelli lisci, per capelli ricci, spenti, opachi e trattati. Ci sono diversi prodotti per donare volume ai capelli ricci, oli naturali per capelli lisci come la seta, balsamo per capelli deboli, e shampoo non aggressivi per la cute. Ma di questi prodotti quali scegliere e come acquistare il migliore prodotto?

Il primo passo è dare uno sguardo all’INCI, che rappresenta la carta d'identità di un prodotto, e vedere se sono presenti sostanze chimiche, sintetiche  e scadenti per cui necessariamente non garantiscono alta qualità, ma risultano  nocivi non solo per la cura dei capelli ma anche per la nostra salute.

Analizziamo insieme le sostanze contenute nella maggior parte dei prodotti da supermercato e sembrerà di assistere ad uno dei migliori film dell’orrore, dove ogni giorno, senza accorgercene, spalmiamo e casualmente ingeriamo, migliaia e migliaia di sostanze chimiche dalla crema idratante al dentifricio

-Siliconi e paraffina liquida: si fissano sui capelli e sulla pelle, formando una pellicola su pelle e capelli, che sembra idratare e proteggere e invece dopo un paio di giorni i vostri capelli sono più sporchi e sfibrati di prima. Vi è capitato? Questo perché la paraffina ed i siliconi in generale, che derivano dal petrolio, utilizzati anche per sigillare ad esempio gli infissi vengono utilizzati nella cosmesi per la loro proprietà idrorepellenti, antistatiche  e resistenti ad alte temperature. In etichetta compaiono con il nome di dimethicone, dimethiconol, cyclopentasiloxane Paraffinum liquidum.

-Parabeni: Sono anti-batterici, ma sono anche conosciuti per i rischi di  allergie, irritazioni e possono anche essere cancerogeni e provocare dermatiti da contatto oltre ad  interferire con il nostro sistema endocrino. Pubblicizzati per donare capelli leggeri, soffici e voluminosi. Niente di tutto questo. In etichetta compaiono con il nome Butylparaben, parahydroxybenzoate de méthyle, methylparaben 

-I solfati: oltre a trovarli negli shampoo, si trovano nei saponi, gel doccia, gel per la pulizia viso. Hanno un forte potere sgrassante, che però inaridisce la cute fino a sopprimere le sue barriere naturali. Ricordiamo che la cute è il più importante organo di scambio in  grado di assorbire e reagire con le sostanze con cui viene a contatto per cui noi permettiamo alla nostra pelle di assorbire questi agenti tossici e cancerogeni. La caratteristica dei solfati è la produzione di tanta schiuma. In etichetta compaiono con il nome laurylsulfate de sodium, sodium laureth sulfate, ammonium lauryl sulfate. 

Allora c’è da chiedersi, è legale l’utilizzo di tutte queste sostanze chimiche per la cura dei capelli e del corpo? La risposta purtroppo è sì, questi ingredienti sono molto economici, hanno il pregio di non irrancidire e quindi di durare più a lungo rispetto ai prodotti biologici e ai prodotti di alta qualità venduti in farmacia .

Per difenderci dalla pericolosità di queste sostanze possiamo indirizzarci verso cosmetici ecobio o prodotti che si trovano comunemente in farmacia noti per essere realizzati con ingredienti naturali e privi di tutti quegli ingredienti che potrebbero provocare allergia o altre reazioni allergiche. Di seguito i migliori prodotti naturali per i capelli 

Phyto Joba maschera con olio di Jojoba: Questa maschera dalla texture cremosa districa e idrata intensamente i capelli secchi, senza appesantirli. Essendo arricchita con olio di Jojoba, ripristina il film idrolipidico e rinforza la fibra capillare, proteggendola, così, dalla disidratazione.

Botanicals Fresh Care Color maschera per capelli al geranio: Associazione inedita di oli di geranio, soia e cocco in una formula cremosa che idrata i capelli e rivela la naturale brillantezza dei capelli colorati o spenti. Senza siliconi, senza parabeni, senza coloranti.

Ducray Squanorm shampoo trattamento forfora grassa Grazie ai suoi principi attivi antiforfora specifici, questo shampoo assicura un’efficacia rapida e prolungata: elimina la forfora: 94% ed idrata il cuoio capelluto: 100%

Bioscalin Physiogenina shampoo anticaduta fortificante rivitalizzante Specificatamente studiato per i capelli deboli e fragili e con tendenza a cadere, per completare l’azione di integratore e fiale. Senza paraffina senza parabeni

Fulfil Shampoo delicato per soggetti sensibili: Formulato per ridurre al minimo i rischi di reazioni allergiche. Senza parabeni, senza profumo.

Anatrofine shampoo anticaduta capelli. Shampoo anti-caduta è indicato per la detersione quotidiana di capelli fragili, sfibrati e tendenti alla caduta. È ideale per completare un programma anti-caduta. La sua formulazione, potenziata con 3HC Hair Stimulation Complex (innovativo mix di attivi vegetali, vite, eruca e noce) è a base di estratti naturali di serenoa repens e ribes nero che contribuiscono a rivitalizzare e rinvigorire il bulbo pilifero, aiutando a rigenerare la struttura del capello.

Biokap shampoo capelli grassi. Shampoo a base di principi vegetali indicato per capelli appesantiti dalla secrezione sebacea. La sua specifica formulazione aiuta a normalizzare l’eccessiva secrezione sebacea, restituendo vitalità e leggerezza ai capelli. L’azione sebo-equilibrante è utile anche a contrastare l'eccessiva caduta dei capelli, spesso causata da un eccesso di sebo. Senza PEG, senza silicon. Applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche secondo e risciacquare.

Infine ci sono anche formulazioni naturali biologiche con olio di nocciolo di albicocca, particolarmente adatto a tutti i tipi di capelli, ma soprattutto a capelli leggeri, fini e fragili. La maggior parte di questi prodotti biologici sono  vegani, naturali, privi di allergeni, di qualsiasi sostanza chimica e non sono testati su animali. Non ti resta che dare uno squardo al nostro catalogo